L’ Associazione “Amici del Presepe"

Questa associazione è nata tra appassionati del presepio per diffonderlo, curandone il lato religioso, artistico, culturale e tradizionale e per tutelare quelli artistici e storici presenti sul territorio.
Essa è presente in oltre 50 paesi in tutto il mondo tramite, un’associazione mondiale, la Universalis Foederatio Praesepistica, che riunisce tutte quelle nazionali.
L’associazione è presente in Italia con oltre 70 tra sedi e sezioni. La sede centrale e’ a Roma che coordina tutte le attività locali.

La nostra sede è stata riconosciuta nel Marzo 2010, ma, da circa dieci anni, il presidente dell’attuale sede Savino Freda con un gruppo di amici appassionati dell’arte presepistica sono stati presenti nelle nostre comunità con mostre di arte presepiale natalizie e pasquali. Alcuni presepi realizzati sono stati venduti ed il ricavato devoluto in beneficenza. Sono stati organizzati concorsi ‘’Valorizziamo i presepi di Candela e Sant’Agata di puglia“ con le famiglie e le scuole durante il periodo natalizio.
L’Associazione organizza corsi di arte presepiale, che si svolgono nella sede sia a Candela che a Sant’ Agata; le lezioni sono di carattere tecnico e pratico. L’assistente Ecclesiastico della sede e’ Don Gerardo Rauseo.

“Nel Natale del 1223, a Greccio, Francesco d’Assisi riprodusse per la prima volta il “mistero” dell’Incarnazione del Figlio di Dio. Da allora ogni presepio porta con sé un evidente messaggio di fraternità, che unisce le genti nella stessa fede in Gesù Cristo, espressione di gioia e festa che come fratelli in Cristo, tutti siamo chiamati a vivere.” Padre Giuseppe Cellucci